GLV - Attrazioni del territorio bresciano: La città di Brescia
Complesso di S. Giulia (Sito UNESCO)
In questo splendido sito UNESCO troverete un museo che spazia dal periodo celtico fino a quello longobardo ( II sec. A.C. - VIII sec D.C.)
https://www.bresciamusei.com/en/museums-and-venues/santa-giulia-museum/
Tempio Capitolino (Sito UNESCO) e Vittoria Alata
Il più grande sito romano del nord Italia vi attende con le sue sorprendenti rovine di ville romane in cui potrete ammirare affreschi e pavimentazioni meravigliosamente conservati. Non perdetevi la "Vittoria Alata", uno dei simboli cittadini che custodisce un'affascinante storia: creata dai celti, modificata e nascosta dai romani e infine riscoperta nel 19° secolo in maniera del tutto fortuita... una statua bronzea di eccezionale fattura e fascino.
S. Giulia e il Capitolium si trovano entrambi in Via dei Musei, pressoché uno a fianco dell'altro.
https://www.bresciamusei.com/en/museums-and-venues/brixia-roman-archaeological-area/
Castello di Brescia e Museo delle armi e delle armature
Il Castello si presenta come la location perfetta per uno scorcio di Brescia dall'alto, per godere del tramonto e sfuggire dal caldo delle serate estive. All'interno delle sue mura, il Museo delle armi e delle armature contiene una collezione considerata la più completa del continente e onora la plurimillenaria tradizione bresciana nella costruzione di armi, naturale conseguenza dello sviluppo estrattivo minerario e abilità metallurgiche via via sempre più affinate a partire dall'età del ferro nei territori prossimi a Brescia. Il nuovo Museo del Risorgimento è infine stato allestito permanentemente in occasione di Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023. Controllate eventi speciali qui: https://bergamobrescia2023.it
https://www.bresciamusei.com/en/museums-and-venues/the-castle/
https://www.ticketlandia.com/m/event/ticket-castle-museum-arms-and-risorgimento
Pinacoteca Tosio Martinengo
Nelle sale arricchite da preziosi velluti colorati e soffitti affrescati, si incontrano le opere di maestri come Raffaello, Lorenzo Lotto, Vincenzo Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto, Giacomo Ceruti, Andrea Appiani, Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen e Francesco Hayez, ma anche strabilianti sculture, raffinati vetri veneziani e curiosi armadi popolati da pigmei.
https://www.bresciamusei.com/musei-e-luoghi/pinacoteca-tosio-martinengo/